Il progetto

Nel dicembre 2019, nella città di Wuhan in Cina si è sviluppato un focolaio di polmonite causato da un nuovo coronavirus (SARS-CoV-2). L’epidemia si è propagata rapidamente in Cina, e, successivamente, nel resto del mondo. Il 30 gennaio 2020 l’OMS ha dichiarato lo stato di emergenza internazionale e l’11 marzo 2020 ha dichiarato lo stato di pandemia.

I dati emersi dalla letteratura scientifica finora disponibile hanno evidenziato la possibilità di manifestazioni cardiache in corso di malattia da SARS-CoV-2 (COVID-19) e un possibile incremento sia del rischio di sviluppo di forme gravi di malattia che di incremento del rischio di morte in soggetti con malattia cardiaca pre-esistente che sviluppano COVID-19. Inoltre, sono emersi elementi di riflessione sui possibili effetti di alcune terapie farmacologiche di ampio impiego in cardiologia riguardo alle interazioni con SARS-CoV-2 e sui possibili effetti cardiovascolari e interazioni farmacologiche delle terapie attualmente applicate a pazienti con COVID-19.

Infine, le esigenze ospedaliere nella gestione di pazienti con COVID-19 stanno richiedendo, per gli operatori sanitari in cardiologia, l’acquisizione di competenze da altre discipline nonché la modulazione dei protocolli organizzativi e di gestione delle patologie e degli interventi cardiologici.Il progetto ”COVID-19 e Cuore“ ha l’obiettivo di mettere a fuoco gli elementi utili a comprendere il rapporto tra Coronavirus e le problematiche cardiovascolari connesse.

Per raggiungere questo obiettivo  verrà realizzato un portale web, attivo per 6 mesi, che raccoglierà e si aggiornerà con la letteratura scientifica inerente al rapporto tra COVID-19 e malattie cardiovascolari.

Questo spazio avrà lo scopo di contribuire a costituire una guida per assicurare la gestione più efficace e sicura per i pazienti e per il personale sanitario durante la pandemia da COVID-19.

Aree del portale

Domande e risposte

Una scelta di Key Points su COVID-19 e apparato cardiovascolare, sintetizzati e presentati come una serie di domande e risposte.

COVID-19 e apparato cardiovascolare

Articoli di approfondimento su COVD-19 e apparato cardiovascolare, organizzati per temi.

Proponi la tua esperienza

In questa sezione è possibile condividere una propria esperienza clinica con il comitato scientifico del Progetto.

Delphi

Creazione del consenso, attraverso il metodo Delphi, sui punti controversi dei rapporti tra COVID-19 e apparato cardiovascolare.

Bibliografia

Selezione ragionata e costantemente aggiornata di studi e risorse clinico-scientifiche, con articoli e contributi pubblicati da riviste e archivi Open Access.

Webinar

I webinar sono attività simili alle web conferenze, con funzioni avanzate per la collaborazione, accedi alla pagina per visualizzare la programmazione

Video

Da questa area del sito sono accessibili i contribuiti video rilevanti  e prodotti dal comitato tecnico scientifico del progetto.

Repository

Raccolta categorizzata di materiali formativi e informativi, dalle registrazioni svolte durante i webinar ai materiali di approfondimento come articoli scientifici e documenti clinici.

COVID E CUORE è un'iniziativa
I.R.C.C.S. MultiMedica

COVID E CUORE è sviluppato da

e realizzato con il contributo non condizionante di Daiichi-Sankyo Italia S.p.A.